The virtual museum of stories through images

Home > Projects > Sondrio > Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno: Stories

Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno

Le specie vegetali rare e interessanti: diffusione, significato, pregio

La diversità floristica della provincia di Sondrio è valorizzata dalla presenza di un buon numero di specie rare, che contribuiscono a dare particolare rilevanza e pregio agli aspetti naturalistici di questo settore dell'arco alpino.

Original language: IT - Publishing: 21/04/2004

La flora e la vegetazione dei boschi di aghifoglie

Aghifoglie è un termine di uso comune per indicare specie arboree con foglie strette, sottili e appuntite, simili ad aghi, e generalmente viene impiegato per le Conifere. Questa storia per immagini ne mette in luce le spcificità e le differenze da un punto di vista sistematico.

Original language: IT - Publishing: 14/10/2003

La flora e la vegetazione delle zone umide alpine

I tanti laghi e le innumerevoli conche palustri della provincia di Sondrio sono una delle più caratteristiche forme del paesaggio alpino create dai grandi ghiacciai quaternari. Questa storia per immagini ne illustra le caratteristiche e i processi di trasformazione.

Original language: IT - Publishing: 02/10/2003

La flora e la vegetazione delle praterie alpine

Una descrizione approfondita delle caratteristiche della prateria, il tipo di vegetazione più complesso che le condizioni eco-climatiche permettono nell'ambiente alpino.

Original language: IT - Publishing: 25/09/2003

La vegetazione sinantropica in provincia di Sondrio

Uno sguardo alle piante spontanee o naturalizzate che, nella provincia di Sondrio, si sono associate più o meno strettamente all'uomo, seguendone gli spostamenti e i cambiamenti nelle attività o nelle abitudini ed insediandosi nei luoghi dove vive e lavora.

Original language: IT - Publishing: 01/09/2003

Le esplorazioni botaniche in provicia di Sondrio

La notevole diversità di ambienti che il territorio di Sondrio è in grado di offrire, potendo passare dagli ambienti caldi e quasi mediterranei della bassa valle ai ghiacciai perenni delle cime maggiori, ha affascinato numerosi studiosi fin dal Cinquecento.

Original language: IT - Publishing: 01/09/2003
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.