The virtual museum of stories through images

Home > Museums > Biblioteca Comunale di Teglio: Presentation

Biblioteca Comunale di Teglio

Storia della Biblioteca Comunale:
La Biblioteca nacque nel 1974 su interessamento del Centro Tellino di Cultura e con il contributo della Regione Lombardia.

Nel primo periodo ci fu una gestione provvisoria che provvide ai primi acquisti e soprattutto a creare una sede per la Biblioteca che fu collocata al primo piano del Palazzo Comunale in Piazza S. Eufemia in locali debitamente ristrutturati con i contributi della Regione Lombardia.

La Biblioteca fu dotata di uno Statuto con tutte le norme necessarie per un regolare svolgimento delle attività.
Il 29 dicembre 1979 si ebbe la inaugurazione ufficiale ad opera dell'Amministrazione Comunale che aveva con delibera del 27 dicembre 1974 approvato la creazione della Biblioteca stessa che diventava Comunale a tutti gli effetti.

La Biblioteca si arricchì man mano di volumi che oggi superano i seimila.

Il funzionamento fu opera quasi esclusiva di volontari che, oltre ad attendere al servizio di prestito di libri, crearono anche il Museo Etnografico che ha sede, provvisoriamente, nel Palazzo Besta.

L'affluenza alla Biblioteca aumentò notevolmente in questi ultimi anni anche perché sono raddoppiate le ore di apertura per l'accessione al prestito, più ricco e vario è il patrimonio librario, più accurato il servizio.

Si fa continua pressione perché l'Amministrazione Comunale provveda di una sede definitiva sia la Biblioteca che il Museo Etnografico.

Oltre al prestito di libri, attività fondamentale per ogni Biblioteca, si svolsero in questi anni nel periodo inverno/primavera vari corsi culturali e artistici per opera della Biblioteca:
Corso di lingua inglese, decorazione su ceramica, fotografia, chitarra e numerose furono le manifestazioni estive.

Servizi:
prestito libri
prestito videocassette
collegamento Internet
scannerizzazione documenti
stampa documenti
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.