The virtual museum of stories through images

Home > Projects > MCERN > Museo Etnografico di Oneta: Presentation

Museo Etnografico di Oneta

Grazie all’impegno ed alla appassionata opera del Sig. Franco Epis e di tutti coloro che lo hanno coadiuvato, il Comune di Oneta dispone oggi di un interessante museo dove sono raccolte numerose testimonianze del passato che consentono di riscoprire le proprie radici e comprendere meglio come viveva un tempo la gente della Valle Seriana.

Vi sono esposti attrezzi di lavoro del mondo contadino, gli strumenti dell’attività mineraria, fotografie d’epoca e numerosi oggetti di varia natura alcuni dei quali sono autentiche rarità archeologiche.

Si può percorrere un cammino nel tempo, contemplare oggetti che sono il frutto dell’ingegno e della sagacia della gente semplice e laboriosa dei nostri paesi, constatare la semplicità e la formidabile funzionalità degli strumenti di lavoro, osservare volti in vecchie fotografie che richiamano a lontani ricordi.

Tutto questo è il risultato di una maggiore coscienza del valore dei beni culturali, una coscienza che alimenta la cura e la sollecitudine della gente perché si custodiscano e si difendano le testimonianze visibili, quel “visibile parlare” di ciò che è memoria per una intera collettività.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.