The virtual museum of stories through images

Home > Museums > Museo Mineralogico 'Franco Palazzi': Presentation

Museo Mineralogico 'Franco Palazzi'

Il Museo Mineralogico “Franco Palazzi” di Oltre il Colle è stato costituito nel 1993 grazie all'intraprendenza di Franco Palazzi e dell’amministrazione comunale. Franco Palazzi, nato a Oltre il Colle il 30 gennaio 1922 e recentemente scomparso (nel 2001) è stato, oltre che lavoratore delle miniere, anche attivo appassionato ricercatore e collezionista di minerali e rocce. A lui si deve il merito di aver recuperato dall’abbandono e dalla distruzione numerosi reperti testimoni dell’attività mineraria della territorio di Oltre il Colle. Con la collaborazione di alcuni amici ed ex colleghi di lavoro, si è impegnato al fine di lasciare nel proprio Comune la concreta testimonianza della sua esperienza e passione per la miniera e i minerali.

Il Museo nella forma attuale viene realizzato attraverso l'espansione della mostra dei minerali, esistente dal 1980. Nel 1992 è stato trasferito nell'attuale sede di Zorzone per poter ospitare la sezione dedicata a "Museo della miniera", realizzata tra il 1993 e il 1994. Attualmente è in corso un'ampia opera di ristrutturazione ed ammodernamento delle strutture, con l'installazione di un ascensore per permettere l'accesso al Museo anche alle persone disabili.

Anche se si tratta di un Museo locale, il materiale mineralogico e minerario che vi si conserva è notevole sia per quantità che per rilevanza storica. Sono infatti oltre tremila gli esemplari della raccolta “Franco Palazzi” e, tra questi, assumono particolare valenza storico - sociale la documentazione fotografica della vita di miniera e dei suoi lavoratori, le planimetrie minerarie e le attrezzature di lavoro.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.