The virtual museum of stories through images

Home > Stories > La flora e la vegetazione dei boschi di aghifoglie - Page 21/24

La flora e la vegetazione dei boschi di aghifoglie

I piccoli fiori rosa della Loiseleuria procumbens, minuscolo arbusto strisciante noto con il nome popolare di "azalea nana"
I piccoli fiori rosa della Loiseleuria procumbens, minuscolo arbusto strisciante noto con il nome popolare di "azalea nana"
© Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno (Photo: R. Ferranti)
La brughiera ad azalea nana è la tipica associazione dei dossi e dei crinali esposti e ventosi, non protetti dalla coltre nevosa nemmeno durante l'inverno e quindi soggetti al disseccamento estivo e al gelo invernale.
A queste condizioni estreme si adatta l'azalea nana (Loiseleuria procumbens), piccolo arbusto a spalliera, aderente al suolo e con una fitta rete di foglioline sempreverdi e minuscole come chicchi di riso. Di origine artica, questa specie tollera temperature invernali molto rigide (fino a - 60°C) ed è ben adattata contro l'eccessiva traspirazione indotta dal vento.

Nelle maglie dei rami striscianti dell'azalea nana si insedia una ricca comunità di licheni, che tendono a prevalere, in termini di quantità, col procedere in quota o in corrispondenza di condizioni-limite per le piante superiori.
Estremamente resistenti al vento e al disseccamento, questi licheni rappresentano una vera riserva idrica, molto funzionale d'estate, che deriva dalla loro capacità di assorbire e trattenere l'acqua proveniente dall'umidità atmosferica, dalle precipitazioni e dalla fusione della neve.
Benché sia stata descritta anche per i substrati calcarei, la brughiera ad azalea nana è in realtà un tipico elemento del paesaggio vegetale alpino su substrati poveri di calcio.
La forte selettività dell'ambiente riduce notevolmente il corteggio floristico, che comprende soprattutto licheni (Thamnolia vermicularis, Alectoria ochroleuca e varie specie dei generi Cladonia e Cetraria, fra cui Cetraria islandica e Cladonia rangiferina, noti rispettivamente come "lichene d'Islanda" e "lichene delle renne") e poche specie vascolari, quali Vaccinium gaultherioides, Juncus trifidus, Potentilla frigida, Huperzia selago, Diphasiastrum alpinum.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.