The virtual museum of stories through images

Home > Projects > MCERN > La Miniera Gianna: un tuffo indietro nella Storia - Page 13/28

La Miniera Gianna: un tuffo indietro nella Storia

Centine metalliche e legno
Centine metalliche e legno
© Archivio Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca
La stabilità delle rocce è buona nel tratto iniziale, ove la presenza di gneiss permette di non armare la galleria, peggiora in prossimità del giacimento ove la roccia (micascisti) diviene più spingente ed è degradata da leggere venute d'acqua.

Nelle gallerie di carreggio si utilizzavano principalmente armature in ferro, miste a legno. Le centine metalliche avevano un peso di circa 12 kg/m, per cui venivano trasportate in pezzi da 3m l'uno, ed agganciate al centro della volta tramite un sistema maschio-femmina. Poteva, così, essere regolato il cedimento cui dovevano resistere, tramite chiavi dinamometriche. Il tetto veniva armato con travi di legno o strutture di lamiera di recupero.

I quadri in legno utilizzati, invece, nei cantieri erano principalmente costruiti con due tipi di legname: d'acacia nelle zone più spingenti poiché resistente e cedevole, e di castagno nei tratti con meno sollecitazioni poiché tale legno ha un comportamento più fragile.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.