The virtual museum of stories through images

Home > Stories > Il Bigio e il ragno della miniera - Page 13/18

Il Bigio e il ragno della miniera

Pirite
Pirite
© Comune di Massa Marittima
Biascicando un po' di fieno, il Bigio rispose: "Quelli sono minatori. Qui dentro scavano la roccia. In quei sassi c'è qualcosa di prezioso: il minerale. Dalla lavorazione del minerale ricavano il metallo."
"Che cos'è un metallo?" Chiese curioso il ragno.
Il Bigio chinò il muso fino a sfiorare il secchio. Sembrava sul punto di svelare un grande segreto e gli bisbigliò: "Ci sei proprio sopra, strullo!" E così dicendo scoprì i grossi denti e scoppiò in un'autentica risata asinina.
Il ragnetto perplesso sollevò una alla volta le lunghe zampe come una ballerina un po' sgraziata. "Dunque il secchio è fatto di metallo...ecco perché è così liscio." borbottò tra sé.
Masticando un altro po' di fieno l'asino spiegò pazientemente cos'altro veniva fatto coi metalli "...cose utili e anche cose meno utili," fece una pausa ed ingoiò il fieno "e poi cose piccole e cose grandi. Fanno secchi, vagoni, attrezzi, chiodi e monete ma anche armi..." e continuò il lungo elenco. Il ragnetto salì nuovamente sul muso del Bigio, si accomodò dentro un orecchio e cullato dal suono delle sue parole si addormentò.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.