The virtual museum of stories through images

Home > Stories > Tra religione e mito nell’antica Cina - Page 12/20

Tra religione e mito nell’antica Cina

Cane di Fo, Cina, periodo Kangxi (1662-1722)
Cane di Fo, Cina, periodo Kangxi (1662-1722)
© La Galliavola Arte Orientale - Archivio Whitelight (Photo: Livio Bourbon)
Il Cane di Fo era chiamato anche Leone Buddhista ma essendo una figura mitica non si può definire se sia più leone o più cane...il suo aspetto in ogni caso è spaventoso!
In realtà questo animale, insieme alla sua compagna, era il protettore dei templi e delle tombe. Proprio per questo motivo veniva posto all'ingresso degli edifici pubblici per tenere lontani i demoni maligni.
Il maschio è sempre rappresentato con la palla di broccato sotto alla zampa, emblema che viene interpretato in diversi modi: secondo alcuni è il simbolo del sole, secondo altri il vuoto buddhista, per altri ancora una perla anti-stress.
Esiste infine una simpatica leggenda: si narra che nei tempi antichi il leone avesse il potere di stillare latte dalle sue zampe e che la gente di campagna cercasse in tutti i modi di raccogliere la buona bevanda. Finalmente un uomo più ingegnoso degli altri trovò il giusto stratagemma, fece sparpagliare per campi e colline dei contenitori vuoti a forma di palla. Quando arrivò il leone, appassionato calciatore, iniziò a giocare con queste "palle" che si riempirono subito di latte...
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.