The virtual museum of stories through images

Home > Projects > PAVIA WW1 > Il monumento utile - Page 4/27

Il monumento utile

L’ex Caserma di Cavalleria "Attilio Zanardi Bonfiglio", come è adesso. Nella struttura, nel lato Ovest, è ospitato il Museo Storico di Voghera
L’ex Caserma di Cavalleria "Attilio Zanardi Bonfiglio", come è adesso. Nella struttura, nel lato Ovest, è ospitato il Museo Storico di Voghera
© Museo Storico di Voghera
Lo studio della realtà vogherese e oltrepadana diventa un esercizio unico di scoperte di nuovi e spesso inaspettati punti di vista, utilizzabili per una comprensione sempre più approfondita della storia nazionale ed europea. Lo studio, seppur parziale e veloce, del culto della memoria a Voghera finita la Grande Guerra ci permette, inoltre, di far emergere una nota tipicamente locale.

Quando si decise per la costruzione di un edificio scolastico come monumento celebrativo, si tornò, infatti, a una politica di progresso e di azione amministrativa funzionale e utile, mossa da quella stessa sensibilità che portò alla creazione a Voghera nel 1853 di una delle prime società operaie, nel 1856 alla costruzione della più grande Caserma di Cavalleria del Regno di Sardegna, l'unica di proprietà e costruzione ad opera interamente comunale, e nel 1898 alla nascita di una delle prime aziende di servizi municipalizzati in Italia.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.