The virtual museum of stories through images

Home > Projects > Monza > Passeggiata nel Parco di Monza - Page 13/17

Passeggiata nel Parco di Monza

Carlo Sanquirico, Imperial Real Palazzo di Monza veduto dal giardino
Carlo Sanquirico, Imperial Real Palazzo di Monza veduto dal giardino
© Musei Civici di Monza
Oltre la vegetazione, indiscussa protagonista del Parco, chi prosegue nella passeggiata tra arte e natura, rimarrà sicuramente colpito dagli splendidi edifici storici che incontrerà.

Sanquirico, oltre a rappresentare la Villa su questa stampa, lascia anche scritti che descrivono come appariva il parco agli occhi del visitatore: "Il viale grande introduce alla gran corte, racchiusa da' superbi cancelli dorati, e preceduta da' regolari giardini di aranci di fiori, di frutti, divisi da vaghe cancellate, al cui ingresso vi hanno due stabili padiglioni per le sentinelle a cavallo...

...Sul fianco destro de' giardini accosto il palazzo sono collocati i serbatoi riscaldati dalle stufe pei più delicati prodotti della botanica [...] La coppia de' rari e scelti vegetabili che vi si conservano è indicibile, e sono mantenuti con infinita cura ed istruzione..."

Attraverso le stampe, sufficientemente fedeli, e le sue partecipi descrizioni, il Sanquirico mostra la varietà di scenari naturali e artificiali che ancora adesso, pur con i cambiamenti intervenuti nel corso del tempo, si possono ammirare. Si tratta di un paesaggio in cui nulla è lasciato al caso e ogni suggestione visiva è frutto di un preciso calcolo.

In queste vedute, Sanquirico sottolinea l'atmosfera romantica nella quale sono immersi i monumenti: infatti il pittore, pur rimanendo fedele alla scena da rappresentare, la carica delle emozioni che gli provengono dalla contemplazione della natura e dei segni della storia.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.