The virtual museum of stories through images

Home > Projects > Monza > Memorie del Parco nel bicentenario della nascita - Page 15/19

Memorie del Parco nel bicentenario della nascita

Copertina de "La Domenica del Corriere" 10-17 settembre 1922
Copertina de "La Domenica del Corriere" 10-17 settembre 1922
© Museo Civico "Carlo Verri" di Biassono
L'autodromo: un'opera grandiosa costruita in soli 110 giorni.

I lavori di costruzione dell'autodromo (il primo circuito automobilistico permanente in Italia) cominciarono alla fine del febbraio 1922. La prima pietra fu posata da Vincenzo Lancia e Felice Nazzaro ma qualche giorno dopo si manifestarono le prime perplessità di carattere ecologico e così i lavori furono immediatamente sospesi.

Nell'intricato sviluppo delle polemiche prevalse la tesi dell'assoluta necessità di un autodromo fisso e permanente e così ben presto arrivò il benestare per i lavori che cominciarono il 15 maggio.

La consegna dell'opera completa doveva avvenire per il 15 agosto e per questo furono impiegati ben 3500 operai, 200 carri, 30 autocarri e una ferrovia di 5 Km con due locomotori e 80 vagoni. L'autodromo fu costruito a tempo di record, in soli 110 giorni, e la pista fu percorsa per la prima volta nell'intero suo sviluppo da Felice Nazzaro a bordo di una Fiat 570.

Il 3 Settembre 1922 il circuito di Monza venne inaugurato con una gara per vetturette: ben 100.000 visitatori accorsero per l'evento che segnò l'inizio di una lunga serie, che per ben 80 anni d'attività fece poi diventare la pista famosa e leggendaria in tutto il mondo.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.