The virtual museum of stories through images

Home > Projects > Alice's Island > La Val di Scalve: vita, lavoro, emigrazione - Page 1/15

La Val di Scalve: vita, lavoro, emigrazione

Bastone per la semina delle patate
Bastone per la semina delle patate
© Museo Etnografico di Schilpario
La terra, il pascolo, il coltivo
Alla quantità e all'intensità del lavoro imposte dalle difficoltà ambientali e climatiche e dalla stessa struttura fondiaria montana - caratterizzata dalla polverizzazione della proprietà al fondo valle e, all'opposto, dalla grande estensione nelle zone del pascolo e, parzialmente, del bosco - non corrispondono rese apprezzabili.

I prodotti per l'alimentazione non riescono ad assicurare il mantenimento della famiglia al piccolo proprietario coltivatore diretto: si producono pochi cereali (il mais non giunge a completa maturazione), un po' di legumi, molte patate, grande e preziosa risorsa della montagna. Possiamo appunto osservare - tra gli strumenti esposti - l'apposito bastone per la semina del tubero (bastù 'li patate) accanto alla piccola zappa (sapì) che serviva, e serve, per la raccolta.

La terra deve dar da mangiare anche agli animali: al centro dell'attività agricola è la produzione di foraggio e la cura del prato - pascolo. L'alimentazione delle bestie è il grande problema per la maggioranza delle famiglie: la scarsa produzione foraggera non basta neppure ai capi di bestiame necessari al sostentamento delle famiglie: si deve ricorrere agli usi civici, e quando questi vengono ridimensionati tra il 1838 e il 1850 dall'alienazione delle terre incolte, si è sovente costretti al pascolo abusivo delle pecore e delle capre.

La fienagione è un momento importantissimo del ciclo agro-pastorale: i due tagli del fieno (solo raramente le condizioni climatiche consentono il terzo taglio) impegnano tutta la famiglia, in un lavoro che, quasi sempre, è una lotta contro il tempo cronologico e meteorologico.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.