The virtual museum of stories through images

Home > Stories > La casa rurale - Page 7/13

La casa rurale

Le stoviglie della cucina
Le stoviglie della cucina
© Museo Etnografico dell'Alta Valle Seriana
La casa rurale
Il Museo è stato ricavato all'interno di un'antica casa rurale risalente al XV secolo. Dall'esterno è possibile notare un portale medioevale in pietra, mentre all'interno si può vedere la volta con la classica forma a "sìlter", con una tipica finestrella con inferriata.
Dal piano strada si entra nella cucina, il locale principale della casa con il camino usato più per far da mangiare e per lavorare il latte che per riscaldare.
Il vano del camino è provvisto di tutti gli attrezzi di ferro necessari: la catena per appendere le pentole (sòsta), il trepiede (tripé), la graticola (graticola), la paletta (bernàs), la pinza (moèta).
Sulla mensola del camino sono allineati i barattoli del sale (sal), del pepe (pìer), il fiammiferi (solfanèi) ed ancora prima la pietra focaia, lo zucchero (sőcher), il mortaio (mortér), il lume (lanterna a petrolio o lőm ad olio) e il bastone per la polenta (rősgadùr).
A fianco del camino troviamo una mensola provvista di ganci di ferro ove sono appesi: pentole (pignàte), coperchi, secchi, ramine; mentre a lato è appesa alla parete la "scansia", ove sono posati i piatti fondi e piani, le scodelle di legno (basgiòtt) e le altre stoviglie.
Contro il muro vi è una cassa divisa da due scomparti: una per la farina di granturco e una per quella di frumento.
Vicino alla finestra è murato un lavandino in pietra sotto il quale sono custoditi i secchi con l'acqua, infine un tavolo con sedie impagliate e una panca completano l'arredamento.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.