The virtual museum of stories through images

Home > Stories > Passeggiata malinconica - Page 11/11
Liceo Linguistico Bianconi - Monza

Passeggiata malinconica

Aldo Salvadori, Interno giallo
Aldo Salvadori, Interno giallo
© Musei Civici di Monza
Una volta tornati dalla nostra passeggiata non ci restano che i ricordi e i pensieri evocati dalle immagini dei paesaggi incontrati, esattamente come accade alla figura rappresentata nel quadro.

La figura è una donna che guarda nel vuoto, immersa nei suoi pensieri con aria malinconica. E' appoggiata con un gomito a un tavolo sul quale si trova un vaso di fiori colorati, una tazza e un libro.

Nella parte sinistra del quadro il colore è il giallo, mentre la parte destra è più scura, non è illuminata ed è in ombra.

La donna è completamente assorta nei suoi pensieri, forse sta pensando al suo amore impossibile. Ha un'espressione triste, il suo sguardo non è volto verso nessun oggetto preciso, non è interessata a niente, poiché i suoi pensieri prendono il sopravvento, non fa attenzione a nulla, è persa e immobile.

L'autore dipinge questo quadro con delle pennellate nitide e piatte. La sensazione che rimane è una malinconia mista alla tristezza come un quando bel sogno svanisce sciogliendosi ai primi gialli raggi del sole mattutino.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.