The virtual museum of stories through images

Home > Stories > La strada dell’innovazione: industrie a servizio dell’uomo - Page 4/16
Liceo Frassati - Seveso

La strada dell’innovazione: industrie a servizio dell’uomo

Pentola Duplex
Pentola Duplex
© Archivio Caimi
PENTOLA "DUPLEX"
La pentola è costituita da tre parti impilabili: un contenitore in alluminio dotato di maniglie ai lati il quale contiene un altro contenitore forato, anch'esso dotato di maniglie, ed infine un coperchio.

Questo strumento nasce per la cottura degli alimenti, soprattutto della pasta; il contenitore più grande contiene l'acqua per la cottura e quello forato, contenente la pasta, è inserito nel primo, in modo che l'alimento venga preparato senza bisogno di ricorrere all'impiego di pentola e scolapasta. Basta infatti sollevare la pentola forata, nella quale ci sarà l'alimento cotto.

Il brevetto, risalente al 1962, nasce per rispondere all'esigenza delle famiglie medie di risparmiare sull'energia; con questo tipo di pentola l'acqua della cottura non doveva infatti essere per forza gettata, ma si poteva lasciare nella pentola, per poi essere riutilizzata in altre cotture.

Oggigiorno questo modello di pentola è prodotto dalla maggior parte delle aziende del settore, ed il suo uso è molto diffuso più che per il risparmio, per la sua comodità.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.