The virtual museum of stories through images

Home > Stories > La strada dell’innovazione: industrie a servizio dell’uomo - Page 5/16
Liceo Frassati - Seveso

La strada dell’innovazione: industrie a servizio dell’uomo

3M dal 1900 al 2000
3M dal 1900 al 2000
© Fondazione 3M
3M: INNOVAZIONI A 360 GRADI
La scelta di 3M è di sviluppare un'ampia gamma di tecnologie, invece di concentrarsi in una o due tecnologie specifiche. Da qui lo sviluppo di 30 diverse piattaforme tecnologiche e il deposito di 20.000 brevetti.

I Post-it, lo scotch, la gomma "cancellamacchie", le pellicole di sicurezza, le pellicole retroriflettenti e i componenti per celle a combustibile sono alcuni dei prodotti e delle innovazioni di cui il marchio 3M si può vantare.

In tutti i campi in cui si è cimentata, 3M si è sempre impegnata a cercare innovazioni puntando su persone costantemente stimolate a portare idee in azienda. Una regola che 3M si è data è infatti: quota parte del fatturato globale deve derivare da prodotti nuovi.
Si riporta di seguito una descrizione davvero azzeccata di 3M, pubblicata dall'azienda stessa.

"Alla 3M amano dire che nessuna idea, per quanto bizzarra, si butta via. Non si sa mai, qualcuno prima o poi potrebbe averne bisogno. Riconoscono di aver fatto degli errori. Di essere stati fortunati, a volte.

Ammettono: in alcuni dei nostri prodotti si potrebbe dire che siamo inciampati per caso. Però aggiungono: non si inciampa se non si è in movimento.

La storia della compagnia è tutta lì, nella spinta incessante verso il futuro."
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.