The virtual museum of stories through images

Home > Stories > Pirelli e Alfa, un solo obiettivo: la velocità - Page 13/13
Liceo Linguistico Bianconi - Monza

Pirelli e Alfa, un solo obiettivo: la velocità

Alfa Romeo Formula 1 Tipo 179 (1979)
Alfa Romeo Formula 1 Tipo 179 (1979)
© Museo Storico Alfa Romeo
JTS
Il JTS (Jet Thrust Stoichiometric) è uno degli ultimi ritrovati della tecnica Alfa Romeo e il primo di una nuova generazione di motori. Interamente riprogettato, presenta la messa a punto di un sistema di iniezione diretta della benzina anche ad alta pressione. Il risultato è un notevole salto in avanti in termini di prestazioni, pur mantenendo cilindrata e consumi invariati.

JTDM
Il sistema M-Jet fa del 1.9 JTD il primo al mondo dei propulsori Common Rail di seconda generazione. Il segreto del M-Jet è racchiuso nella centralina che controlla elettronicamente l'apertura e la chiusura degli iniettori. Questo sistema durante ogni ciclo motore aumenta il numero delle iniezioni rispetto alle due attuali. Stessa quantità di gasolio bruciata ma suddivisa in più parti, con una combustione più graduale. Ne consegue un incremento delle prestazioni di circa il 6-7%, una maggiore silenziosità e una riduzione delle emissioni, e tutto ciò migliora la guidabilità della vettura.

2.4 JTDM 20V
Ancora un primato mondiale, che garantisce migliori prestazioni, minore rumorosità e consumi più contenuti. Il 2.4 JTD M 20V è un diesel di grande potenza. Risultati eccellenti raggiunti anche grazie all'aumento della pressione d'iniezione diretta -portata da 1350 a 1400 bar- e a una nuova taratura del turbocompressore. Il 2.4 JTDM 20 valvole è un "5 cilindri in linea" con alesaggio di 82 millimetri e corsa di 90,4 mm. Le quattro valvole per cilindro sono azionate da punterie e bilancieri attraverso un doppio albero a camme in testa.

JTDM 200 CV
Il nuovo motore turbodiesel, novità assoluta nella categoria delle vetture sportive 2+2, assicura in ogni condizione di guida eccellenti valori di potenza e di coppia, consumi contenuti, rispetto della disciplina Euro 4 e offre di serie il filtro antiparticolato (DPF).
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.