The virtual museum of stories through images

Home > Stories > Padovella, brigantessa del Matese - Page 6/24

Padovella, brigantessa del Matese

Casella sul Matese
Casella sul Matese
© www.boiano.org
Dopo aver incendiato una masseria a Sepicciano, la banda si ripara in una casa poco distante, dove mangiano vino, salsicce ed un'insalata di peperoni: durante la cena Arcieri si sfila dal dito un anello d'oro che regala, quale pegno di nozze, alla figlia del massaro che li ospita.

Maddalena viene a sapere che suo marito a febbraio è morto nel carcere di S.Maria Capua Vetere. Ma ormai il legame con Santaniello è saldo.

Non sono solo amanti: lei gli ha dimostrato di avere coraggio, e lui la ripaga con la fiducia, mettendola al corrente dei nomi di alcuni manutengoli, che restano sconosciuti agli altri membri della banda. Egli, praticamente, condivide con lei il comando, e nessuno degli uomini se ne lamenta.

La raccolta di informazioni è importante per la banda, ma entrare nei paesi è rischioso. Eppure non mancano di inventiva e coraggio. Giovangiuseppe Campagna un giorno si veste da donna e se ne va in giro per Piedimonte: va a trovare la sua amante, si compra i tubetti, e poi torna tranquillo alla macchia.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.