The virtual museum of stories through images

Home > Stories > L’ISIA nelle Civiche Raccolte d’Arte di Monza - Page 2/15

L’ISIA nelle Civiche Raccolte d’Arte di Monza

ISIA, aula di pittura murale
ISIA, aula di pittura murale
© Musei Civici di Monza
Lo stile moderno e colto di Balsamo Stella, la cui permanenza all'ISIA sarà di soli quattro anni, varrà tuttavia a informare sensibilmente l'espressione artistica della scuola.

Il favorevole rapporto numerico tra insegnanti e allievi è caratteristico della scuola monzese di ogni stagione, gli alunni (tra cui parecchi borsisti) confluiscono all'ISIA da tutte le regioni d'Italia ed anche dall'estero, permettendo confronti stimolanti per l'incontro di varie esperienze e culture.

L'ISIA è un momento fondamentale per la storia artistica monzese e italiana; le lezioni, gli insegnamenti, la splendida cornice del parco e il rapporto tra professori e studenti hanno lasciato testimonianza nelle opere e negli scritti degli ex allievi, come la lettera all'ISIA di Luca Crippa: "...L'Isia chiuse nel 1943 e la guerra nel 1945. Entrarono i tedeschi coi loro carri armati. Cara scuola, sei rimasta nel mio cuore: ti ricordo sempre con affetto e tenerezza perché sono stati gli anni più belli della mia gioventù. Grazie".

In questo percorso verranno descritte le principali figure che hanno arricchito il patrimonio artistico monzese e italiano, e si vedrà come gli insegnamenti dei celebri professori hanno lasciato un grande segno nella vita e nelle opere dei loro studenti, divenuti a loro volta insegnanti o grandi professionisti, che nel tempo hanno saputo ricordare l'entusiasmante esperienza dell'ISIA, raccogliendo opere, lettere e scritti che hanno contribuito alla nascita di mostre e volumi su questa scuola monzese.

Ricostruiamo l'attività della scuola attraverso alcune delle sue figure più emblematiche, presenti con le loro opere nelle Raccolte Civiche d'Arte di Monza.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.