The virtual museum of stories through images

Home > Stories > L’ISIA nelle Civiche Raccolte d’Arte di Monza - Page 3/15

L’ISIA nelle Civiche Raccolte d’Arte di Monza

Ugo Zovetti, Composizione a fasce ortogonali, campo centrale decorato, fondo grigio
Ugo Zovetti, Composizione a fasce ortogonali, campo centrale decorato, fondo grigio
© Musei Civici di Monza
DECORAZIONE: UGO ZOVETTI (Curzola 1879-Milano 1974)

Tra i docenti incaricati fin dal primo anno troviamo Ugo Zovetti, formatosi alla Scuola di Arti e mestieri di Vienna e giunto in Italia dopo la sconfitta dell'Austria ad insegnare alla Scuola del Libro di Milano. Zovetti è titolare della cattedra di Decorazione fino al 1943 ed è l'unico professore a rimanere stabilmente a Monza per l'intero periodo di attività della scuola.

Dopo il 1936 nei pieghevoli illustrativi dell'ISIA si registra la nuova denominazione del suo corso: Decorazione murale industriale. Il nome del docente risulta più volte citato nel catalogo della VII triennale, nel 1940; è l'ultima occasione espositiva per la scuola monzese, di lì a poco, nel 1943, si troverà costretta a chiudere i battenti a causa della guerra, con la chiamata degli allievi alle armi, la diaspora degli insegnanti e non ultimo, il bombardamento dell'Umanitaria a Milano.

Luca Crippa nella sua Lettera all'ISIA parla così del suo maestro "Le maggiori ore di studio erano tenute da Ugo Zovetti, con la sua esperienza e il suo senso della decorazione, la sua presenza in aula faceva bene a tutti. Da Zovetti appresi la tecnica della tempera murale, del graffito e dell'affresco; a usare la cera, la paraffina, il tuorlo dell'uovo, le colle. Conosceva tutte le tecniche ed era prodigo di consigli, ma la sua specialità erano le famose carte all'amido."

Zovetti è un esperto di tecniche grafiche e in particolare delle carte all'amido e degli acquatipi costituiti da un insieme di manipolazioni che assumono un valore artistico grazie alla sua abilità.
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.