The virtual museum of stories through images

Home > Stories > Ritratti e autoritratti di artisti nelle civiche raccolte d’arte di Monza - Page 12/16

Ritratti e autoritratti di artisti nelle civiche raccolte d’arte di Monza

Achille Funi, Ritratto di Mario Buggelli
Achille Funi, Ritratto di Mario Buggelli
© Musei Civici di Monza
Questo ritratto è riferibile all'opera tarda di Funi, protagonista del movimento "Novecento italiano". L'uomo ritratto è un noto personaggio monzese: Mario Buggelli.

Il quadro mette in evidenza non solo i tratti, l'espressione e l'abbigliamento di Buggelli, ma permette di intravvedere l'attitudine eccentrica del personaggio raffigurato, lo sguardo è intenso, guarda un punto indefinito ad attestare la natura pensierosa. La sigaretta in mano e lo sfondo disordinato e scomposto, connotano il personaggio, come del resto fanno i libri apoggiati sul pavimento, testimonianza della sua cultura.

Buggelli faceva parte del "Coenobium" che raccoglieva i giovani ed inquieti artisti monzesi nei primi anni del '900. Dice di lui il Galetti: "la figura forse più singolare del Coenobium, era figlio di un pastore protestante mandato a Monza con l'incarico di aprire una chiesa..." I monzesi disdegnarono l'iniziativa e il pastore dovette rinunciare alla sua missione in terra brianzola, "... naturalmente davanti al vuoto persistente (della chiesa) il pastore rinnegò quel gregge ribelle e se ne andò per altri lidi, lasciando a Monza moglie e figli. Uno di questi, Mario, rimase tra noi per molti anni e fu anche direttore di un giornale cittadino (Il Lambro)...".
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.