The virtual museum of stories through images

Home > Stories > Le lucerne antiche - Page 12/16

Le lucerne antiche

Lucerna monolychne derivata dal tipo a canale aperto
Lucerna monolychne derivata dal tipo a canale aperto
© Museo Civico "Carlo Verri" di Biassono (Photo: Leopoldo Pozzi)
Assente invece sembra la propaganda imperiale diretta, con le immagini dell'imperatore o dei suoi parenti. Il supporto evidentemente non era caratterizzato da una forte sacralità, come la moneta. Appaiono però frequenti la personificazione della Vittoria e dei suoi simboli, i simboli della concordia e della solidarietà (le mani che si stringono con il Signum), corone e ghirlande.

Continui sono i riferimenti al teatro e alle sue rappresentazioni, al mondo del grottesco e del deforme, ai temi letterari, ai soggetti storici. Frequenti sono i ritratti di scrittori, attori, musici, in scene spesso anche molto complesse. Talvolta si hanno riproduzioni di opere figurative famose, sculture o pitture.

Molto frequenti sono le rappresentazioni di animali, soprattutto se con una qualche carica simbolica, come le aquile, i pavoni, le colombe, i corvi, i cinghiali, i coccodrilli, le belve in genere (soprattutto quelle viste nell'arena).
The images and texts contained in the site are subject to copyright. Any use of these materials outside the site is subject to authorisation by the owners.